Inquinamento o letame??
La FAO sostiene che gli allevamenti producono più gas serra dei trasporti!!!
Il nostro "amico" letame è causa di produzione di gas serra e di protossido d'azoto.
In se per se il problema non si era mai posto visto che una volta si mangiava pochissima carne,
ma oggi, con i nostri consumi che si basano soprattutto sulla carne (bovini, suini in particolare),
gli allevamenti sono diventati molto grandi e la quantità di letame prodotta è veramente enorme.
Quando ero in Danimarca un mio collega mi disse che vi erano nel Pease 18 milioni di suini e chissà quanti bovin, e che solitamente gli allevatoriraccoglievano il letame in montagne.
Da queste proveniva la maggior parte di ammoniaca presente nell'aria e soprattutto nella pioggia, che come si sà, è un fertilizzante. Per questo motivo in Danimarca vi sono sempre prati verdi splendenti.
Non oso pensare a quanti maiali e mucche vi siano in Italia, visto che loro (i danesi)hanno la cultura del pollo più che della salsiccia e della fiorentina.
A parte questo vorrei fare anche notare che la spesa energetica nel "fare" una mucca è enorme (solo il fatto dei 40 litri di acqua al giorno, il fieno ecc..) e che con la stessa energia si potrebbe coltivare un bel campo di quella roba verde poco amata: la verdura!!
Il mio è solo un punto di vista: mangiando meno carne, sicuramente ci sarebbe più cibo per tutti, e mi sa che se non ci avvieremo verso questa strada non riusciremo mai a ridurre la fame nel mondo! (certo sempre se ne siamo interessati; visto che l'andazzo mi pare nel verso opposto!!!!!!)
6 Comments:
PS: Lo sapete che il nostro tubo digerente (intestino) è molto lungo perchè noi siamo adatti a mangiare vegetali come tutti i nostri cugini primati!!!
02 December, 2006
BEH a quando una mangiata di SALAMA da SUGO con lenticchie o purè???
02 December, 2006
Mi correggo, ci sono alcuni primati onnivori, ma per loro la carne si mangia qualche volta l'anno:
é SOLO PER FARE FESTA!!!
02 December, 2006
Già l'occupazione nel settore agricolo in Italia è calata vertiginosamente da 50 anni a questa parte...in più tu scrivi degli articoli del genere!!! Finirà che poi se nessuno lavora più la terra o alleva mucche...mangeremo sempre più schifezze e sempre meno genuino!!! Mah...e pensare che sei il mio migliore amico!! :-)
06 December, 2006
Ciaoo carissima!!
Che esagerata :) nessuno impedisce di riqulificare gli addetti all'allevamento alla coltura :))
Se si vuole si può, se non si vuole...
Comunque mi sembra giusto cominciare da quei (e sono tanti) contadini che per far rimanere il prezzo alto distruggono, sotterrandola, una buona parte della produzione.
Forse la domanda è: chi pagherebbe un euro in più al kilo la merce perchè quella in surplus venga data al terzo mondo???
E la risposta è: Nessuno!! specie perchè è un problema che non ci interessa!!
07 December, 2006
Giusto anche questo...buoni spunti x riflettere! Ciao ciao
07 December, 2006
Post a Comment
<< Home